Il grande successo della nave clippers attraverso le imbarcazioni più celebri e leggendarie. I viaggi, i record e le corse per imporre le proprie condizioni di mercato

Verso la metà dell'Ottocento i costruttori navali americani, allo scopo di velocizzare il trasporto delle merci attraverso le acque oceaniche, svilupparono un nuovo tipo di nave mercantile.

Ed è proprio in questa fase che prende vita la celebre nave clipper.

I primi prototipi statunitensi, una volta messi in mare, mostrarono subito risultati sorprendenti, tanto che ben presto entrarono in produzione anche presso i costruttori navali inglesi: in questo modo, la nave clipper iniziò ad espandere la sua fama in tutto il mondo.

In un certo senso, grazie soprattutto alla sua straordinaria velocità durante il trasporto del carico verso la destinazione prevista, la nave clipper ha rivoluzionato in modo indelebile tutto il trasporto via mare.

Tra i numerosissimi esemplari di navi clipper che navigavano in quegli anni, ce ne sono alcune davvero famose che hanno inciso il loro nome nelle pagine di storia della navigazione.

Tra queste sicuramente la più celebre è la Flying Cloud, varata nelle acque americane nel 1851 e considerata una vera leggenda tra le navi clipper: concluse il viaggio tra New York e San Francisco in soli 89 giorni e stabilendo un record impensabile per l'epoca; eguagliato in un certo senso da un'altra famosa imbarcazione, "The Lightning", che coprì 436 miglia nautiche in sole 24 ore.

Ma se parliamo di navi clipper ai giorni nostri, stiamo sicuramente menzionando la mitica "Cutty Sark", un imbarcazione molto rapida costruita nel 1869.

La sua particolarità sta nel fatto che fu l'ultima nave clipper ad essere costruita, e ora è conservata sul bacino di carenaggio di Greenwich a Londra: è quindi l'ultima autentica nave clipper che può ancora essere visitata fisicamente.

Nel periodo della rivoluzione industriale il mondo conobbe i primi concetti della modernizzazione, naquerò quindi i primi battelli a vapore che resero la vita più semplice ai marinai e ai trasporti in generale.

Ma anche durante queste fasi di trasformazione, il contributo delle navi clipper nel trasporto marino, è qualcosa che merita davvero un grande riconoscimento e apprezzamento da parte di tutto il mondo nautico.